Federconsumatori: “Oneri di sistema, togliere 5 componenti da bolletta”
Eliminare cinque componenti della bolletta per ridurre il peso degli oneri generali di sistema. Questa la proposta consegnata da Federconsumatori al presidente della X commissione Senato, Gianni Girotto (M5S), accompagnata da “migliaia di firme di cittadini che hanno sostenuto la campagna nazionale per chiedere al Parlamento di modificare la composizione della bolletta elettrica”.
In particolare, riporta una nota, l’associazione chiede di eliminare la A2 a copertura degli oneri per il decommissioning nucleare (“il fondo già costituito, infatti, non parte perché manca la definizione dei siti”, sottolinea Federconsumatori), la A4 a copertura delle agevolazioni per il settore ferroviario (“diventa un sostegno ad una azienda privata che opera sul libero mercato”) la Ae per gli energivori (“progressivo décalage annuale in funzione di un efficientamento del settore”) la UC4 a copertura delle compensazioni per le imprese elettriche minori e la Mct sulle compensazioni territoriali agli enti locali che ospitano impianti nucleari.
L’associazione chiede inoltre di eliminare l’Iva “sull’intera componente fiscale”. “Ci aspettiamo ora che il Governo si assuma un preciso impegno in direzione di una complessiva riforma di sistema, che sia finalmente improntata all’equità ed alla sostenibilità, eliminando finalmente tutte quelle voci che nulla hanno a che fare con i consumi di energia”, afferma Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori.
Fonte: QE