Negoziazione tradizionale o Portfolio Management?

L’analisi dei mercati, unita alla configurazione di una specifica strategia di acquisto condivisa con il Cliente sulla base dei suoi profili di prelievo e della sua propensione al rischio, fornisce al buyer tutti gli elementi necessari alla minimizzazione della spesa energetica.

Fissare il prezzo di fornitura in occasione di una gara puntuale effettuata una volta all’anno (c.d. “approccio classico”) indica soltanto qual è il fornitore che offre le migliori condizioni nell’istante in cui la “fotografia” viene scattata. Il prezzo fisso sembra una scelta a favore di sicurezza, ma in realtà espone ad un elevato rischio legato alle possibilità di cogliere il momento giusto per fissare.

 

L’attività di portfolio management porta la gestione dei contratti di fornitura di energia verso un approccio dinamico, che consente di prendere più decisioni nel corso di un “periodo di osservazione prolungato” (prima e durante la fornitura stessa), superando il limite di “fotografare” la situazione in un unico istante. In pratica un contratto di fornitura “multiclik” permette di fissare in momenti diversi – sia prima dell’inizio della fornitura, che durante la fornitura stessa – una porzione di volume, chiudendo su apposite piattaforme derivate un prezzo future per un determinato quantitativo di energia. È dimostrato che tale approccio consente di ridurre parecchio il rischio volatilità andando a mediare le continue ed imprevedibili oscillazioni dei prezzi che caratterizzano i mercati energetici.

 

 

Procurement Internazionale

Energy Saving ha sottoscritto delle partnership con primarie società estere che erogano servizi di energy procurement in diversi paesi UE finalizzate all’international energy procurement a livello Worldwide.

Tali collaborazioni si basano su accordi esclusivi per l’erogazione ai Clienti di Energy Saving con profilo multinazionale dei servizi di Energy Procurement e Portfolio Management anche per i siti al di fuori del territorio nazionale e, parallelamente, per fornire ai loro Clienti con sedi in Italia adeguato supporto consulenziale sul territorio italiano.

Energy key topics

Argomenti maggiormente richiesti