Efficientamento dei processi, ottimizzazione dei consumi e riduzione dei costi.

Grazie alla realizzazione di diagnosi energetiche Energy Saving guida le aziende negli interventi di ottimizzazione dei processi interni, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e abbattere la spesa energetica.

I Servizi

Pratiche Ottenimento 
Certificati Bianchi

Gestione delle pratiche necessarie all’ottenimento dei TEE e dei CAR relativi a interventi di efficienza energetica.

Studi Di Fattibilità & Project management

Valutazione della fattibilità tecnico-economica di un intervento di efficientamento energetico.

Diagnosi Energetica dello Stabilimento

Audit specifico presso il sito di prelievo finalizzato a mappare i bilanci energetici aziendali
di stabilimento allo scopo di valutare le tecnologie energetiche in essere e proporre gli opportuni correttivi tecnologici.

Pratiche Gestione 
Officina Elettrica

Predisposizione di tutte le pratiche necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni inerenti la connessione e la messa in esercizio dell’impianto di produzione di energia elettrica per cui è prevista la realizzazione.

Servizi di flessibilità 
del carico Elettrico

Realizzazione di un Flexibility audit finalizzato a verificare la possibile modulazione dei carichi elettrici presenti in sito allo scopo di valutare la possibile remunerazione economica ottenibile in base alla volontaria partecipazione ai servizi di Terna denominati “UVAM” e/o interrompibilità elettrica.

 

Air Audit

Ricerca e l’identificazione di tutte le perdite presenti nel circuito di distribuzione dell’aria compressa, nonché la relativa quantificazione sia dal punto di vista energetico che economico.

ISO 50001

Supporto nell’implementazione delle pratiche per l’ottenimento e il successivo mantenimento della certificazione ISO 50001.

Industria 4.0

Supporto per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di beni strumentali (materiali ed immateriali) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese di cui alla legge di bilancio 2020 e s.m.i. (c.d. Industria 4.0).

Monitoraggio

Progettazione, implementazione e gestione di sistemi EMS (Energy Monitoring System) in funzione della realtà aziendale, dei processi attuati e delle risorse (misuratori) eventualmente già presenti in campo.

GEM Analytics

Software innovativi ad intelligenza artificiale sviluppati per prevedere i consumi energetici in funzione della produzione dell’azienda, regolare al meglio tutti gli asset aziendali e ottimizzarne la prestazione economica.

X-Mollier.Pro

Software per tutte le esigenze di progettazione impiantistica e termodinamica

X-Green Power

Software per la gestione integrata degli impianti di produzione da fonte rinnovabile

+
Diagnosi energetiche effettuate

+ K
TEP di energia primaria risparmiate

+ K
Ton di CO2 
risparmiate.

+ M€
Risparmio realizzato 
dai nostri clienti nel 2022.

+
Officine elettriche gestite

+
Studi di fattibilità impianti di produzione di energia elettrica

+
Utenze elettriche/gas defiscalizzate

+
Pratiche Certificati Bianchi accreditate

L'arte di amministrare l'energia

La parola gestione deriva dal latino gestio-onis, derivato di gestus, p. pass. di gerĕre ‘condurre, amministrare’, pertanto possiamo definire l’Energy management come l’arte di amministrare l’energia, pertanto sotto la definizione di Energy management ricadono tutte le attività finalizzate all’ottimizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia a abbattere la spesa energetica.

Energy Saving garantisce un presidio a 360° sulla filiera di consumo energetico, identificando sprechi, inefficienze, margini di miglioramento produttivo attraverso la realizzazione di diagnosi energetiche volte a valutare interventi tecnologici e di processo innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. Successivamente è in grado di supportare i propri Clienti nella gestione di tutte le pratiche amministrative connesse alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico quali le pratiche per l’ottenimento dei certificati bianchi, l’avvio e la successiva gestione di officine elettriche di acquisto e/o produzione, l’attivazione del servizio di interrompibilità elettrica, ecc.

Le attività connesse all’energy management sono gestiste da una figura professionale di alto profilo, istituita per legge e denominata Energy Manager, che l’azienda può anche decidere di esternalizzare, affidando l’incarico a realtà di comprovata esperienza come Energy Saving.

Energy key topics

Argomenti maggiormente richiesti