L’acquisto dell’energia: un fattore sempre più rilevante.
Energy Saving definisce insieme ai propri clienti una strategia di acquisto dell’energia per prevenire la volatilità dei mercati energetici. Energy Saving supporta le aziende nella negoziazione e gestione attiva dei contratti di fornitura di energia elettrica, gas naturale e CO2 e nel controllo della fatturazione del fornitore con report di budgeting e benchmarking.
I Servizi
Gestione attiva dei contratti di fornitura
Gestione a Portfolio Management dell’acquisto di energia elettrica e gas naturale attraverso
il controllo giornaliero costante dei prezzi disponibili sui mercati e sulle piattaforme di trading, finalizzato al fixing progressivo dei prezzi di fornitura.
Gruppo di Acquisto
Gestione aggregata delle forniture energetiche a Portfolio Management dedicata alle piccole e medie imprese.
Controllo fatture & Pre-fattura
Emissione mensile di un documento che simula la fattura che si riceverà dal fornitore e controllo delle fatture ricevute con relativa segnalazione delle eventuali anomalie.
Supporto Gestione Pratiche Ottenimento “Bonus Energivori e Gasivori”
Supporto nella gestione delle pratiche per l’ottenimento “Bonus Energivori e Gasivori” al fine di ottenere le riduzioni in bolletta sulle componenti soggette a tale agevolazione.
Defiscalizzazione Consumi Energetici
Supporto in tutte le pratiche necessarie alla concessione di opportune defiscalizzazioni sulle forniture con l’obiettivo di ottenere una riduzione dei costi relativi alla componente energetica, luce e gas, tramite l’azzeramento delle accise sui consumi direttamente impiegati nei processi citati nel Testo Unico delle Accise.
X Procurement
Piattaforma tecnologica per gestire tutte le aree dell’energy procurement in un unico ambiente e avere sempre sotto controllo contratti, prezzi e previsioni di mercato.
EnExcel plus
Software per il controllo delle fatture di fornitura di energia elettrica
GasExcel plus
Software per il controllo delle fatture di fornitura di gas naturale
IndExcel plus
Software per la valorizzazione di offerte energetiche a prezzo indicizzato
Energiv plus
Software per la gestione delle utenze elettriche energivore
Individuare la corretta strategia di approvvigionamento diventa determinante
Per identificare – fra le diverse modalità operative di procurement – quella più idonea per ciascun Cliente occorre analizzare, quantificare e monitorare fattori di rischio esterni (ad esempio, volatilità dei prezzi delle commodity energetiche) e interni all’impresa (ad esempio, strategia produttiva e propensione al rischio).
Energy Saving è in grado di supportare il Cliente nella scelta della soluzione ottimale e successivamente di affiancarlo nell’attività operativa in tutte le fasi del processo di acquisto e di gestione delle forniture energetiche, inclusa l’implementazione di tutte le possibili opportunità di ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico.
Inoltre, Energy Saving è a disposizione del Cliente finale per qualsiasi necessità di contatto ed interfaccia con gli Enti ed Autorità energetiche preposte (Agenzia delle Dogane, AEEGSI, GSE, Terna, Snam Rete Gas, Distributore locale), nonché per intraprendere azioni di recupero di importi indebitamente fatturati dai fornitori di energia.