Gestione dei consumi in modo efficiente

Anche i consumi di energia necessitano di essere gestiti in modo efficiente e volto al continuo miglioramento: un controllo puntuale e sistematico degli usi dell’energia può consentire già in breve tempo una considerevole riduzione dei costi aziendali, oltre a garantire un prezioso contributo alla salvaguardia delle risorse energetiche a livello globale.

Un Sistema di Gestione dell’Energia rappresenta un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia in ogni tipo di organizzazione o impresa. La norma ISO 50001: Requisiti per i Sistemi di gestione dell’Energia è il nuovo standard dedicato agli EnMS. E’ basato su un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act), ovvero l’implementazione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi concreti, volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell’utilizzo di energia, con l’obiettivo del miglioramento continuo.

Energy Saving è in grado di accompagnare le aziende alla certificazione ISO 50001 con un approccio snello, concreto, orientato al risultato.

La norma non implica la necessità di seguire rigidi vincoli, ma permette di gestire sistemi e processi secondo il proprio livello organizzativo, ponendo obiettivi di risparmio commisurati alla realtà aziendale. I vantaggi diretti per le aziende sono la riduzione dei consumi e dei costi energetici ed il contenimento duraturo delle emissioni di gas serra.

Energy key topics

Argomenti maggiormente richiesti