La Polonia comprerà gas dagli Stati Uniti

Per ridurre la dipendenza dalla Russia

La Polonia ha raggiunto un accordo ventennale per l’acquisto di gas liquido dagli Stati Uniti: i contratti sottoscritti da
PGNiG, la compagnia energetica di Stato polacca, puntano a ridurre la dipendenza del Paese dalle importazioni di gas dalla Russia. Da Varsavia il premier Mateusz Morawiecki ha affermato che l’accordo aumenterà sia «la sovranità» sia la «competitività» del settore energetico polacco.

La fornitura dovrebbe iniziare nel 2022 per un totale di due milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto all’anno, ovvero 2,7 miliardi di metri cubi di gas naturale dopo la rigassificazione. Da parte statunitense i contratti sono stati firmati dal gruppo Venture Global LNG rispondendo alle indicazioni del presidente Donald Trump che aveva chiesto di aumentare le esportazioni di gas. La Polonia oggi importa quasi i due terzi del suo gas dalla Russia ma Varsavia giudica questa dipendenza molto rischiosa, per la diffidenza storica verso Mosca e anche guardando alle vicende dell’Ucraina.

Piotr Wozniak, ceo di PGNiG, ha affermato che «il gas dagli Usa costerà il 20% in meno del prezzo pagato al nostro fornitore orientale». Entro l’anno la Polonia dovrà decidere se costruire un gasdotto che attraverso il Mar Baltico la potrebbe collegare ai giacimenti di gas norvegesi.

Fonte: Il Sole-24 Ore