Bollette, dal 1° gennaio 2019 prescrizione biennale anche per il gas

Delibera Arera in attuazione della Legge di bilancio 2018. Al via consultazione per ottimizzare la raccolta dei dati utili alla fatturazione finale

Arriva anche per il gas la riduzione da 5 a 2 anni della prescrizione per i conguagli nelle bollette, attiva dallo scorso marzo per l’elettricità in attuazione della Legge di bilancio 2018. Lo ha sancito l’Arera con la delibera 569/2018 che fa partire da 1° gennaio 2019 il meccanismo legato ai “rilevanti ritardi nella fatturazione per responsabilità del venditore o del distributore”.
I venditori saranno tenuti a emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni. In alternativa tali importi dovranno essere evidenziati in maniera chiara e comprensibile in una fattura unica.
In ogni caso, i venditori sono tenuti ad informare il cliente della possibilità di eccepire gli importi prescrittibili e a fornire un format che faciliti la comunicazione della sua volontà di non pagare.
Nel caso di presunta responsabilità del cliente, invece, il venditore dovrà indicare nella bolletta l’ammontare degli importi relativi a tali consumi – che devono essere pagati – nonché i motivi della presunta responsabilità del cliente e le modalità per inviare un eventuale reclamo. Qualora il venditore rinunciasse autonomamente ai crediti prescrittibili, dovrà unicamente fornirne adeguata informativa al cliente.
Infine viene aperta una consultazione (dco 570/2018) per efficientare le interazioni tra gli operatori della filiera e ottimizzare la raccolta dei dati utili alla fatturazione finale.

Fonte: QE