IndExcel.Plus

Software e database di calcolo indici energetici

Parametri/previsioni dei prezzi combustibili e funzioni di calcolo indici energetici

IndExcel.Plus è un potente database e software di calcolo, studiato specificatamente per la valutazione di offerte energetiche (elettricità e gas), basate su indici energetici  e prezzi di borsa utilizzati nelle forniture di energia elettrica e gas nel mercato italiano.

In seguito all’abbandono da parte della AEEG – da inizio 2006 – del calcolo ufficiale del parametro Ct, sul mercato dell’energia elettrica hanno iniziato a proliferare proposte di fornitura a prezzo indicizzato, su formule originali del fornitore e di difficile monitoraggio e verifica da parte del cliente.

In quest’ambito IndExcel.Plus rappresenta uno strumento potente flessibile a disposizione del cliente finale, per consentirgli di effettuare le seguenti fondamentali attività:

  • Monitoraggio indipendente delle formule di indicizzazione, nel corso della fornitura da parte del fornitore grossista;
  • Comparazione di offerte eterogenee nella indicizzazione, che possono essere tabulate solo in ottica prospettica nell’orizzonte futuro di fornitura, tramite una adeguata previsione dei parametri indicizzanti.

In questa attività di acquisto, diventano quindi fondamentali per il Buyer energetico:

  • previsioni affidabili (su scenari sia base, che ottimistici e pessimistici) dei prezzi petroliferi e dei cambi euro/dollaro e dei prezzi di borsa elettrica;
  • uno strumento software che calcoli automaticamente le formule di previsione dei principali indici, da cui desumere i relativi prezzi di fornitura;
  • la possibilità di inserire nel software proprie previsioni di Brent e di cambio euro/dollaro, che calcolino automaticamente i valori aggiornati dei medesimi indici.

Come è noto, gli indici energetici sono determinati sulla base dell’evoluzione di prezzi borsa e di panieri di combustibili. IndExcel.Plus offre la previsione mensile dei medesimi parametri e degli indici principali presenti sul mercato, con un orizzonte temporale futuro di almeno 12 mesi e con la possibilità per l’utente di modificare la previsione intervenendo su diversi scenari previsionali del prezzo del Brent e del cambio euro/dollaro.

IndExcel.Plus dunque consente – sulla base delle previsioni dei prezzi dei combustibili, nonché del cambio euro/dollaro –  la creazione di indici personalizzati, necessari al fine di monitorare offerte e forniture particolarmente complesse, con indicizzazioni create ad hoc dal singolo fornitore.

Completa il software IndExcel.Plus una specifica interfaccia per la verifica analitica degli indici, uno strumento unico e completo per gli uffici acquisti che annualmente si trovano nella necessità di scegliere, con la massima accuratezza, quale sia realmente la migliore proposta di fornitura energetica disponibile sul mercato.

In sintesi il software IndExcel.Plus garantisce con aggiornamento mensile su piattaforma Microsoft Excel®:

  • previsioni di mercato sul Brent e sul cambio euro/dollaro, dei combustibili e dei prezzi di borsa elettrica;
  • previsioni su diversi scenari (base, ottimistico e pessimistico) o su scenari personalizzati, dell’andamento dei principali combustibili;
  • un’interfaccia di calcolo e verifica degli indici energetici per la fornitura elettrica.

Energy key topics

Argomenti maggiormente richiesti