La borsa dell’energia
La Borsa Elettrica Italiana – IPEX
A seguito dell’avvio della Borsa Elettrica (IPEX), dal 1 Aprile 2004 è reso disponibile l’esito del mercato fisico dell’energia (Mercato del Giorno Prima). Tale mercato produce, per ogni giorno dell’anno, una serie di 24 prezzi orari che rappresentano, per la specifica giornata, i prezzi di riferimento calcolati secondo il cosiddetto criterio del “prezzo marginale”.
Al fine di tracciare la dinamica di tali prezzi, soprattutto in rapporto all’attuale modalità di calcolo basata su quattro prezzi per fascia oraria definiti dalla A.E.E.G. EnergySaving.it ha ritenuto opportuno proporre una Analisi Tecnica giornaliera di comparazione dei prezzi della Borsa Elettrica, aggregati per fascia secondo la Delibera A.E.E.G. 05/2004 (e sue successive modifiche), con i prezzi per fascia definiti in forma amministrata.
L’analisi è disponibile gratuita sulle 24 ore del Mercato del Giorno Prima relativamente al PUN (Prezzo Unico Nazionale). Per analisi di prezzo più mirate, contattateci.
Il Mercato del Giorno Prima
- Si vuole illustrare il funzionamento del più importante dei mercati IPEX: il cosiddetto “Mercato del Giorno Prima”.
E’ innanzitutto importante precisare che Il Mercato Elettrico Italiano non è una “Borsa” nel senso normale del termine. Una borsa merci infatti prevede un acquirente, un venditore ed un prezzo di transazione. Nelle Borse Merci inoltre i quantitativi scambiati non esauriscono normalmente il totale negoziato (10-20%). Il Mercato Elettrico Italiano prevede viceversa il totale teorico conferimento dell’energia al Pool (salvo i contratti bilaterali approvati da AEEG), ed è valorizzata all’ultimo prezzo che soddisfa la domanda: IL PIU’ ONEROSO.Le transazioni energetiche a tale “prezzo più oneroso” avvengono appunto nel cosiddetto “Mercato del giorno prima”, una sessione di negoziazione nella quale, il giorno precedente in cui avverranno gli scambi fisici di energia elettrica, vengono ora per ora e per le 24 ore del giorno successivo definiti prezzi e quantità di energia elettrica negoziata.
Possono operare nel mercato del giorno prima dell’energia, in qualita’ di venditori:
- i produttori nazionali relativamente ad unita’ di produzione qualificate;
- i produttori esteri assegnatari di quote della capacita’ di trasporto disponibile sull’interconnessione;
- i produttori esteri che abbiano, a qualsiasi titolo, la possibilità fisica di transito sino alla frontiera italiana;
- il GRTN per l’energia delle unita’ di produzione essenziali ai fini della sicurezza di cui ha eventualmente la disponibilità e per l’energia prodotta da impianti CIP-6;
- il GRTN per quanto attiene l’energia restituita dall’estero, a titolo di compensazione in natura ;
- l’Acquirente Unico e i clienti grossisti, limitatamente all’energia elettrica importata o prodotta da unita’ di produzione da questi contrattualizzate.
Possono operare nel mercato del giorno prima dell’energia, in qualità di acquirenti:
- l’Acquirente Unico;
- i clienti idonei, come definiti dall’art. 14 del D.lgs. n. 79/99, e dalle disposizioni attuative;
- il GRTN per l’energia da restituire all’estero, a titolo di compensazione in natura;
- i produttori nazionali per l’energia elettrica destinata alle unita’ idroelettriche di pompaggio ed all’alimentazione degli impianti ausiliari delle unita’ di produzione;
- gli acquirenti esteri assegnatari della capacita’ di trasporto disponibile sull’interconnessione;
- gli acquirenti esteri che abbiano, a qualsiasi titolo, la possibilità fisica di transito dalla frontiera italiana.
Le offerte sono costituite da coppie di valori (quantità, prezzo unitario), per ogni ora della giornata.