Decaloghi Energetici a costo zero
Risparmia energia in casa, alla guida e in azienda.
Il rincaro a tripla cifra dei prezzi di energia elettrica e gas naturale che l’Italia sta vivendo è sostanziale ed epocale. Un rialzo quasi drammatico e che ci mette di fronte alla inevitabile necessità di ponderare bene le “scelte energetiche” che compiamo ogni giorno.
Proprio per questo abbiamo raggruppato i più semplici comportamenti virtuosi “a costo zero” in tre sintetici decaloghi per il risparmio energetico: in ambito domestico, alla guida e sul posto di lavoro che condensano in semplici e pratici consigli le accortezze che evitano sprechi e massimizzano l’efficienza nell’uso di una risorsa diventata alquanto preziosa: l’energia.
Non aggiungono tanto di nuovo alle buone pratiche di risparmio, tuttavia hanno il pregio di quantificare numericamente il peso energetico-economico dei nostri gesti quotidiani.
L’utilizzo ragionato e senza sprechi degli apparecchi energetici nelle nostre case può oggi generare risparmio annuo sino a 1600 Euro (valore impensabile sino a poco tempo fa, causato dal rialzo fortissimo dei prezzi dell’energia e del gas) determinando una vera e propria “tredicesima”!
Un solo dipendente, invece, utilizzando energia in modo attento e razionale sul posto di lavoro può arrivare a risparmiare sino a 1.300 kWh e 200 metri cubi di gas all’anno.
“Aprire il frigorifero è come aprire il portafoglio” già lo dicevano le nostre nonne, che a risparmiare ci tenevano eccome. La vera novità oggi rispetto al passato è che ai prezzi attuali dell’energia il portafoglio si svuota assai più in fretta, con quella porta del frigorifero lasciata aperta.
Decalogo risparmio energetico in casa
Decalogo del risparmio energetico alla guida
Decalogo del risparmio energetico in azienda