Politecnico di Milano, tecnologie innovative per i camion a gas

Progetto nell’ambito di Horizon 2020. Obiettivo: aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni

Sviluppare, dimostrare e ottimizzare un nuovo concetto di powertrain per veicoli pesanti alimentati a gas naturale. È l’obiettivo del progetto Hdgas (Heavy Duty Gas Engines integrated into Vehicles) finanziato dalla Ue nell’ambito del programma Horizon 2020, che si propone di migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni di gas-serra, gli ossidi di azoto e il particolato. Il progetto, di cui il Politecnico di Milano è partner, prevede lo sviluppo di tecnologie chiave (impianti di alimentazione Cng, comprensivi di serbatoi ad alta pressione, compatti e isolati, pompe criogeniche e sistemi di post-trattamento dei gas di scarico) e di tre diversi motori da installare su tre veicoli dimostrativi che saranno poi valutati con test indipendenti sulla base di procedure Whdc (World Heavy Duty Cycle).

Nello specifico, precisa una nota, i veicoli dimostrativi dovranno garantire la riduzione di almeno il 10% delle emissioni di CO2 rispetto a quelle ottenute dall’uso di altre pre-esistenti tecnologie e almeno 800 km di autonomia prima del rifornimento di gas, nonché essere competitivi con i migliori veicoli convenzionali in termini di prestazioni, durata, vita del motore, costi di possesso e sicurezza. Il progetto Hdgas, che si concluderà nel 2018, può contare su 19 partner europei (tra cui Iveco) e un budget complessivo di oltre 27 milioni di euro.

Fonte: Quotidiano Energia