Nucleare Francia, nuovo allerta Eex

Edf riavvia Fessenheim 1 ma prolunga il fermo di Penly 1. Intanto arriva sulla piattaforma tedesca Consorzio Toscana Energia

Eex ha pubblicato nuovi avvisi di “Fast market situation” per la giornata di oggi relativi ai contratti mensili, trimestrali e annuali sui mercati elettrici di Francia, Italia e Spagna. Gli avvisi, che vengono emessi in caso di rapidi cambiamenti dei prezzi con sensibili fluttuazioni in brevi lassi di tempo, seguono quelli diramati venerdì a seguito dell’annuncio del fermo imposto dall’Autorità per la sicurezza nucleare francese Asn alla centrale da 3.600 MW di Tricastin.

In proposito è da segnalare che, in base all’inventario delle indisponibilità del Tso transalpino Rte, il riavvio dei reattori Tricastin 1, 2 e 4 è previsto per il prossimo 2 novembre, mentre per il numero 3 non vengono ancora fornite indicazioni. Fino al 3 novembre è stata spostata invece la fine della manutenzione di Penly 1 (1.330 MW), con 15 giorni di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente programmata.
Edf ha comunque annunciato oggi il ritorno in produzione dell’unità 1 di Fessenheim, ferma dallo scorso ottobre per i controlli imposti dall’Asn. “La piena potenza del reattore da 900 MW sarà raggiunta nei prossimi giorni”, indica una nota. Il riavvio di Fessenheim 2, anch’esso da 900 MW, è previsto da Rte il 31 gennaio 2018.

Salgono intanto le aziende italiane attive su Eex. Oggi, infatti, la piattaforma energetica con sede a Lipsia ha annunciato l’ammissione a settembre nel mercato dei derivati di Consorzio Toscana Energia.
Sul mercato dei derivati di Eex operano adesso 34 partecipanti italiani, 7 dei quali anche nel mercato spot: A2A, Burgo, Electrade, EN.E.R, Eni Trading & Shipping, Intermonte e Enel Trade.
E proprio Enel Trade è stata ammessa, sempre il mese scorso, anche al mercato dei derivati sulle tariffe di trasporto (freight market).

Fonte: Quotidiano Energia