Gasdotti, manutenzioni estive per Tag e Transitgas

Il programma delle riduzioni della capacità di import. Flusso azzerato il 3 luglio dall’Austria e dal 6 al 17 agosto dalla Svizzera

Nei mesi estivi, con una coda a ottobre, si svolgeranno una serie di manutenzioni sui gasdotti Tag e Transitgas, che comporteranno per alcuni giorni sensibili riduzioni della capacità di importazione alle frontiere settentrionali italiane.

In particolare, l’aggiornamento del piano manutenzioni di Tag Gmbh, pubblicato il 22 giugno, mostra dal 2 al 13 luglio una capacità in uscita ad Arnoldstein (confine italo-austriaco) ridotta a percentuali comprese tra l’81 e l’83%, con un totale azzeramento del flusso il 3 luglio. La capacità in uscita ad Arnoldstein sarà poi ridotta al 68% dal 6 all’8 agosto e all’83% dal 20 agosto al 2 settembre. Dal 25 settembre al 17 ottobre si avranno infine riduzioni comprese tra il 28 e il 45%. Il piano manutenzioni di Transitgas, pubblicato da FluxSwiss, evidenzia invece un fermo totale del flusso diretto a Passo Gries tra il 6 e il 17 agosto.