Eurogas, consumi europei +7% nel 2016

Secondo l’ultima stima di Eurogas nel 2016 i consumi europei di gas sono cresciuti di un 7%, un aumento superiore al 6% stimato lo scorso ottobre dalla stessa associazione di settore

Complessivamente, si legge in una nota diffusa lunedì, i paesi della Ue a 28 hanno consumato 456,3 mld mc, che salgono a 459,9 se si aggiunge la Svizzera. I dati Ue sono una stima basata sui dati attualmente disponibili, che riguardano solo una parte dei 28 paesi. Per gli altri Eurogas ha calcolato un dato estrapolando dai valori del 2015. Nel comunicato il segretario generale Beate Raabe evidenzia l’impatto positivo del gas sulla riduzione delle emissioni di CO2: -4,5% nel periodo le emissioni del settore della generazione elettrica europea, da imputare per un quota significativa alla flessione della generazione da carbone e all’aumento di quella a gas.

Secondo Eurogas il potenziale di riduzione della CO2 attraverso un maggior impiego del metano è pari a un 66% nella generazione elettrica, un 42% nel riscaldamento e a un 25% nel trasporto. L’aumento dei consumi, che segue il +4% registrato nel 2015, è dovuto come in quel caso principalmente all’impatto delle temperature in media più rigide sui consumi per riscaldamento.

Fonte: Staffetta Quotidiana