“Cammina Milano a Emissioni Zero”: uscita inaugurale lungo il primo Sentiero urbano d’Europa a Milano, Domenica 19/9 per lo Zero Emissions Day

“Cammina Milano a Emissioni Zero”: uscita inaugurale lungo il primo sentiero urbano d’Europa a Milano, Domenica 19 settembre per lo Zero Emissions Day

Il prossimo 21 settembre 2021 sarà la giornata internazionale “Zero Emissions Day”, un momento in cui tutti i cittadini sono richiamati a questa necessità cogente di ridurre le emissioni di Gas Serra. Le scelte quotidiane fatte da tutti noi sono infatti la chiave basilare degli sforzi per ridurre le emissioni e trovare soluzioni sostenibili. Lo Zero Emissions Day è stato ideato per dare al mondo una pausa dai combustibili fossili e per aumentare la consapevolezza sui danni causati dalle emissioni di carbonio. L’obiettivo è coinvolgere le persone verso scelte più rispettose del clima nella loro vita personale.

Tra le attività più positivamente impattanti in materia e che coinvolgono la collettività, ha un ruolo fondamentale la cosiddetta mobilità sostenibile: una mobilità personale cioè effettuata con emissioni minime se non nulle di gas climalteranti prodotte da combustibili fossili.

Proprio per sensibilizzare sul ruolo così cruciale della mobilità sostenibile nella lotta ai Gas Serra, Energy Saving Spa (leader in Italia nella gestione efficiente dell’energia e nella sostenibilità ambientale, www.energysaving.it) e l’Associazione Cammino di S. Agostino (il cosiddetto “Cammino di Compostela della Lombardia”, www.camminodiagostino.it), hanno deciso di celebrare la giornata a Zero Emissioni proponendo per Domenica 19 Settembre l’evento “Cammina Milano a Emissioni Zero”: lo svolgimento cioè di una camminata “Zero Emission” in concomitanza con l’inaugurazione – nel medesimo giorno, da parte del CAI di Milano – del primo sentiero urbano europeo in una grande città. Si tratta del cosiddetto Sentiero 101 «Milano in cima», lungo 9 km e che collegherà proprio dal 19 settembre prossimo il Duomo di Milano al Monte Stella, la nota “montagnetta” milanese. Tale percorso, incidentalmente, coincide con una delle tappe del Cammino di S. Agostino, percorso a piedi lungo 620 km da Monza a Pavia.

Immediatamente a valle di tale inaugurazione ufficiale del Sentiero 101, nel primo pomeriggio della giornata di Domenica 19 settembre si terrà pertanto la camminata ufficiale dell’evento “Cammina Milano a Emissioni Zero”, con il seguente programma:

• ore 14:00: ritrovo dei camminatori all’esterno del Duomo di Milano, di fronte al portone di ingresso a sinistra: consegna delle Credenziale del Pellegrino e sua vidimazione con timbro nel Duomo milanese;
• ore 14:30: partenza dei camminatori, lungo il Sentiero urbano CAI n° 101;
• ore 17:00: arrivo sulla cima del Monte Stella, timbro della Credenziale e consegna del certificato “Zero Emission Pilgrim” a tutti i partecipanti iscritti.

Sarà presente alla partenza il noto conduttore radiofonico Maurizio Melis, autore delle trasmissioni Mr. Kilowatt e Smart Cities, per un breve dialogo “a ruota libera” coi camminatori partecipanti, sulle tematiche della Sostenibilità.

L’Associazione Cammino di S. Agostino offrirà gratuitamente la Credenziale e una mappa del proprio Cammino a tutti i partecipanti, Energy Saving certificherà i medesimi “Zero Emission Pilgrims”, consegnando copia del certificato attestante che i camminatori, lungo tutto il percorso, non hanno emesso gas serra. In particolare Energy Saving Spa compensazione delle pur minimali emissioni di gas serra connesse al viaggio di ritorno al punto di partenza di ogni partecipante, tramite mezzo pubblico (tram o metropolitana).

Per l’iscrizione all’evento “Cammina Milano a Emissioni Zero” del prossimo 19 Settembre, scrivere a info@camminodiagostino.it.

 

La certificazione “Zero Emission Pilgrim”

La celebrazione dello Zero Emission Day, è importante per rimarcare come le azioni di sostenibilità, per essere credibili e spendibili, debbano essere accuratamente misurate e certificate. Questa è la chiave di volta da perseguire, al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di neutralizzazione che sono stati posti a livello comunitario, anche in ottica di breve e medio periodo con la nota iniziativa FitFor55.

Per sua natura, il gesto del camminare è un’attività a bassissimo impatto ambientale, in sostanza neutra nei confronti delle emissioni di gas serra. La camminata a piedi prevista di Domenica 19 Settembre prevede tuttavia alcune (pur minime) emissioni di gas climalteranti, dovute agli spostamenti necessari a riportare i camminatori partecipanti al punto di partenza una volta effettuata la camminata. Per questo motivo si è deciso di rendere del tutto a impatto zero l’uscita previste dall’iniziativa, calcolando la c.d. „impronta carboniosa” dei consumi elettrici e combustibile necessari a garantire gli spostamenti dei partecipanti e dando in questo modo un segnale di adesione non solo formale all’evento #ALL4CLIMATE ITALY 2021.

In vista della 26ma Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow nel 2021, l’Italia ospiterà a Milano dal 28/9 al 2/10 la riunione preparatoria Pre-COP e l’evento internazionale “Youth4Climate2021: Driving Ambition”. L’appuntamento del 2021 di Milano è cruciale, collocandosi all’interno di un percorso che ha l’ambizione di contrastare i cambiamenti climatici e che prevede un ampio coinvolgimento della società civile, chiamando alla mobilitazione tutti i player di rilievo nell’azione climatica nello spirito del ben noto Accordo di Parigi.

Ciascuno dei partecipanti all’inaugurazione del Sentiero 101 a Milano sarà quindi certificato Zero Emission Pilgrim: verranno determinate le emissioni di gas serra prodotte dei camminatori nella giornata per i supporti logistici ad essi necessari, che saranno ambientalmente compensate e azzerate come segue:

• Consumi elettrici da logistica ferroviaria e tramviaria: acquisto e annullamento delle corrispondenti Garanzie d’Origine (GO) o CER (Certified Emission Reduction) per far sì che tale elettricità utilizzata da ogni partecipante sia compensata da corrispondente fonte rinnovabile.

Il tutto a garantire la piena neutralità ambientale rispetto alle emissioni climalteranti dell’iniziativa di celebrazione “Zero Emission Day” a Milano, nell’inaugurazione a piedi del primo Sentiero urbano europeo, rendendola coerente con lo spirito che anima il turismo „lento e sostenibile”. Per questo motivo, l’invito degli organizzatori è di mantenere durante la camminata un atteggiamento ambientalmente consapevole, riducendo al massimo i rifiuti prodotti (e riciclando questi ultimi), nonché non utilizzando bottigliette di plastica ma usufruendo di proprie borracce riempendole con acqua del servizio idrico milanese.