Tariffe energia elettrica più convenienti: 7 consigli per una scelta consapevole

Le difficoltà dovute al sistema “misto”

Il mercato libero dell’energia e del gas naturale ha portato con sé da un lato benefici senza eguali, ma dall’altro parecchia confusione. In un settore segnato da un numero sempre crescente di ingressi da parte di società che si occupano della fornitura di luce e gas, individuare l’offerta migliore e che sia anche in linea con le proprie esigenze di consumo può essere particolarmente complicato.
La difficoltà di una scelta consapevole è intensificata ancor di più dal sistema “misto” delle offerte in cui versano ancora oggi i consumatori italiani: da una parte troviamo infatti la tariffa di Maggior Tutela, che ha all’attivo chi non hai mai effettuato il passaggio al mercato libero, mentre dall’altra ci sono le miriadi di offerte proposte con costanza dai fornitori di luce e gas operanti nel mercato libero.

Per supportare i clienti finale nella selezione della miglior tariffa, SOStariffe.it ha pensato bene di elaborare una mappa per orientarsi e riuscire così a districare la matassa delle numerosissime offerte del mercato libero: di seguito saranno dunque elencati 7 consigli che si dovrebbero mettere in pratica prima di cambiare fornitore.

I vantaggi della comparazione online
Sono diversi i motivi per i quali la comparazione online dovrebbe diventare un fedele alleato che accompagna ogni utente nell’attivazione di una nuova offerta luce. I comparatori online, come quello che permette di confrontare tutte le migliori offerte del mercato libero presente sul sito di SOStariffe.it, sono strumenti gratuiti e facili da usare. Oltre alla gratuità del servizio, sono una risorsa preziosa in quanto permettono di risparmiare diverso tempo: mentre nel confronto autonomo delle tante tariffe attivabili al prezzo più basso si dovrebbero aprire uno ad uno i siti web dei singoli operatori, un comparatore online permette di avere accesso in pochi clic a una sola landing nella quale sono
contenute tutte le proposte più convenienti.
Ma sulla base di cosa appare una determinata offerta invece di un’altra? La ricerca e il confronto tra le diverse offerte luce si basa su alcuni parametri che vengono impostati direttamente dall’utente prima di procedere con il confronto vero e proprio, primo fra tutti quello che corrisponde al proprio consumo annuo, valore che può essere stimato o rintracciato facilmente in bolletta.

La differenza tra offerte monorarie e multi-orarie
Le offerte luce possono differire tra loro in relazione al costo orario dell’energia. Ci sono promozioni nelle quali l’energia elettrica ha un prezzo che non varia in base ai giorni della settimana o alle ore del giorno, che si definiscono tariffe monorarie.
Ci sono, poi, promozioni di tipo biorario o triorario, nelle quali il costo dell’energia varia in relazione a delle fasce, note come F1, F2 e F3. Nella pratica, i consumi hanno un costo maggiore nei giorni e nelle ore della settimana durante i quali la richiesta di energia elettrica è maggiore. Per capire se conviene puntare di più su una tariffa monoraria o su una multi-oraria, si possono controllare i dati relativi alle fasce orarie F1, F2 e F3 in bolletta e analizzare quella che è la distribuzione dei propri consumi.

Le promozioni a prezzo bloccato per almeno 1 anno
Un terzo consiglio da tenere a mente per scegliere la tariffa luce più adatta ai propri bisogni energetici è quella di optare per un’offerta a prezzo bloccato: in questo modo si riuscirà anche a proteggersi da eventuali rincari tariffari che sono abbastanza comuni in un mercato energetico regolato dalla libera concorrenza.
Sono diversi i fornitori che propongono tariffe nelle quali il prezzo della materia prima è bloccato per ben 12 mesi, ma ce ne sono addirittura alcune che non prevedono aumenti e garantiscono dunque un prezzo fisso per 18 o 24 mesi. Si ricorda che il prezzo dell’energia elettrica viene espressa dal rapporto fra euro e kWh, che corrisponde al numero di chilowatt che vengono consumati in un’ora.

Bolletta digitale, addebito su conto corrente e attivazione online: occhio agli sconti
Uno dei costi extra che di solito penalizza qualsiasi tipologia di servizio è quello legato all’invio della bolletta cartacea, pari a circa 1-2 euro. Risparmiare su questa spesa è possibile grazie alla bolletta digitale e all’addebito delle fatture sul conto corrente: anche il pagamento delle fatture tramite bollettino prevede, infatti, una commissione di 1-2 euro. Un altro elemento importantissimo che si deve tenere in considerazione è poi l’attivazione online. Si tratta di una procedura estremamente vantaggiosa sotto molteplici punti di vista: è rapida e può essere portata a termine in pochi minuti. Basterà semplicemente avere con sé i propri documenti e il codice POD dall’attuale fornitura, che è presente in bolletta. Inoltre, la sottoscrizione di una nuova tariffa online permette di evitare le fregature legate all’incontro di intermediari poco onesti che gonfiano i prezzi reali per mettersi qualcosa in più in tasca.

Cosa sono le offerte “dual fuel”
Oltre a quanto detto finora, un altro elemento che identifica in modo univoco le offerte del mercato libero è rappresentato dalle cosiddette tariffe “dual fuel”. Nella pratica, ci sono fornitori che permettono ai propri clienti di avere accesso a condizioni tariffarie agevolate nel caso di attivazione di una tariffa luce e di una gas nello stesso momento.
Alcuni gestori danno la possibilità di scegliere se attivare una determinata offerta luce in singolo o nella versione dual fuel, mentre ce ne sono altri che prevedono l’attivazione di una certa promozione soltanto in modalità di sottoscrizione doppia. Tra i benefici offerti da questa particolare forma di promozione, ci sono in genere buoni per gli acquisti online e sconti applicati in bolletta, che sono raddoppiati rispetto a quelli previsti sulla sola fornitura di luce.

Le promozioni riservate ai nuovi clienti
In un mercato così dinamico e popolato da così tanti player, perdere i propri clienti è molto facile, ma lo è anche conquistarne di nuovi. Ecco perché sono tante le offerte energia elettrica che si rivolgono esclusivamente ai nuovi clienti.
Si tratta di tariffe che prevedono regali di benvenuto, sconti extra e promozioni speciali, come la rinomata “invita un amico”, attraverso la quale più persone si riescono a portare con sé, più sconti in bolletta si possono ottenere. Ricapitolando, mettendo insieme i 7 punti che sono stati consigliati da SOStariffe.it, trovare quello che si stava esattamente cercando diventerà un po’ più semplice e si potrà così essere soddisfatti della scelta effettuata e della promozione attivata.

Fonte: Corriere della Sera