Eolico, nel 2022 l’Europa varrà un quarto della potenza installata

Sarà un Vecchio continente, ma se si parla di energia eolica l’Europa non ha nulla da invidiare a nessuno

Anzi, nel giro di poco tempo sarà in grado di produrre da sola un quarto dell’intera energia dal vento del mondo, con una power capacity di ben 258 gigawatts.
E’ quanto emerge dal report Outlook 2022 prodotto in settimana dal gruppo di lobby Wind Europe, di cui ha dato conto l’agenzia finanziaria Bloomberg. Nel documento si stima che gli sviluppatori di progetti eolici nella Ue installeranno in media 17 gigawatts di capacità, l’equivalente di 17 reattori nucleari, ogni anno per il prossimo lustro. Anche se non manca il richiamo interessato: dopo quella data, l’incertezza sul quadro normativo e sui piani dei governi potrebbe tagliare le gambe a ogni progesso ulteriore verso il 2030.

Il problema, dicono dal settore, è che le politiche di incentivazione che attraggono gli investimenti e sussidiano le aste per assegnare le installazioni stanno venendo meno. Ancora oggi i progetti immuni dai sussidi non sono la regola. Secondo l’associazione, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Olanda saranno il motore della prossima crescita e varranno il 62 per cento della capacità aggiuntiva.

Fonte: La Repubblica